Approfondimenti

Approfondimenti2018-11-01T19:56:26+00:00

Cos’è la IDD

La IDD, è la nuova normativa che disciplina la distribuzione dei prodotti assicurativi. E’ intrata in vigore il 1° ottobre 2018 con l’obiettivo di metter al centro il cliente. Sono stati infatti introdotti metodi certificati per valutare le esigenze e le propensioni di rischio dei potenziali clienti, a cui potranno essere proposti solo prodotti in linea con il loro profilo.

L’esigenza nasce da una duplice necessità: armonizzare le disposizioni nazionali in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa, riducendo la frammentazione del mercato UE degli intermediari e dei prodotti assicurativi e rafforzare e tutelare i diritti dei consumatori, imponendo meccanismi che impediscano la distribuzione di prodotti non adeguati alle loro esigenze.

 

Contattaci per saperne di più

Cosa sono i PIR

I PIR (Piani Individuali di Risparmio) sono stati creati come forma di investimento a medio termine, capace di veicolare i risparmi delle persone verso le imprese italiane, e in particolare verso le piccole e medie imprese. Ai risparmiatori viene garantita, se l’investimento viene mantenuto per almeno 5 anni  l’assenza di tassazione sul guadagno.

Sono riservati alle persone fisiche. Non potranno essere cioè sottoscritti da aziende e da altre persone giuridiche. Ogni singolo PIR, non può superare i 30mila euro all’anno di investimento e 150mila euro totali, cioè nell’arco dei 5 anni.

 

Contattaci per saperne di più

Cosa è il Dollar Cost Average

Il sistema del Dollar Cost Averaging consiste nell’investire, ad intervalli temporali regolari, la stessa somma di denaro per acquistare una o più azioni. Il primo a usare questo sistema fu, già negli anni ’50, Benjamin Graham, il maestro dell’analisi fondamentale e ispiratore di Warren Buffett.

Gli intervalli temporali dell’investimento, nel Dollar Cost Average, possono essere a cadenze diverse: mensili, trimestrali, semestrali o annuali. I risultati di questo sistema si sono dimostrati molto soddisfacenti in tutte le condizioni di mercato. La logica del Dollar Cost Average sta alla base del meccanismo dei Piani di Accumulo di Capitale.

 

Contattaci per saperne di più

I nostri Partner

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. E’ il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati NON comuni.
(Andrew Carnegie)

Contatta un consulente personale

Compila il form sottostante per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa, previdenziale, sanitaria e patrimoniale.

NOME E COGNOME*

EMAIL*
TELEFONO*

CODICE FISCALE*

REGIONE*

A quali servizi sei interessato?

Servizi per le aziendeServizi per le famiglie

RAGIONE SOCIALE*

PARTITA IVA*

N° DI DIPENDENTI*
CLASSE DI FATTURATO*

AREA DI ATTIVITA'*

COME POSSIAMO AIUTARTI?*
MESSAGGIO*

Autorizzo al trattamento dei dati personali (ex D.lgs 196/03) e Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR 2016/679). Visualizza l'informativa completa