Risk management alla base delle scelte assicurative

Ogni scelta assicurativa e finanziaria deve essere il frutto di una corretta attività di risk management, in base alla quale elaborare soluzioni dedicate. Tutti questi elementi rendono il nostro un progetto altamente innovativo che mette al centro il cliente e le sue esigenze. 

risk management

Cos’è realmente il risk management?

Il risk management (letteralmente “gestione del rischio”) è il processo attraverso il quale si misura o si stima il rischio e, successivamente, si sviluppano le strategie per governarlo. Nella nostra attività di consulenza applichiamo il metodo del risk management sia nei confronti delle aziende (principalmente PMI), sia nei confronti delle famiglie.

La vera novità dell’approccio di risk management al contesto assicurativo, consiste nel fatto che conduciamo un’analisi oggettiva preliminare dei rischi delle aziende e delle famiglie. In particolare le famiglie sono trattate come se fossero delle vere e proprie entità economiche e, per questo motivo, sottoposte a rischi economici e finanziari. PEr questo motivo analizziamo i singoli rischi individualmente, stimiamo l’eventuale impatto da un punto di vista economico e finanziario e, infine, pianifichiamo insieme al cliente il budget per elaborare eventuali soluzioni.

Tutela del cliente

Il metodo consulenziale legato al risk managment è la vera garanzia di tutela del cliente, dato che pone al centro dell’attenzione il cliente ed i suoi reali bisogni. Inoltre rispecchia in pieno le ultime disposizioni normative a livello comunitario che hanno lo scopo di uniformare il metodo e l’operato degli intermediari assicurativi nei paesi membri. Attraverso la direttiva IDD dell’Ottobre 2018, infatti, è diventato chiaro l’obiettivo di spostare l’attenzione dal prodotto al cliente, rendendo obbligatoria per legge un’analisi di risk management prima della sottoscrizione di qualunque soluzione di tipo assicurativo.

I nostri punti di forza

Contatta un consulente personale

Compila il form sottostante per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa, previdenziale, sanitaria e patrimoniale.

NOME E COGNOME*

EMAIL*
TELEFONO*

CODICE FISCALE*

REGIONE*

A quali servizi sei interessato?

Servizi per le aziendeServizi per le famiglie

RAGIONE SOCIALE*

PARTITA IVA*

N° DI DIPENDENTI*
CLASSE DI FATTURATO*

AREA DI ATTIVITA'*

COME POSSIAMO AIUTARTI?*
MESSAGGIO*

Autorizzo al trattamento dei dati personali (ex D.lgs 196/03) e Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR 2016/679). Visualizza l'informativa completa