TFM

TFM per gli amministratori: cos’è

Cos’è il TFM o Trattamento di Fine Mandato e come funziona? Chi sono i soggetti che possono beneficiarne e quali sono i vantaggi fiscali? Il TFM è uno strumento molto poco utilizzato nelle PMI italiane, nonostante indubbi vantaggi per le aziende. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che è ancora uno strumento poco conosciuto.

Il TFM, conosciuto anche come Indennità di Cessazione di Carica o Trattamento di Fine Mandato, è un’indennità prevista a favore degli amministratori di società, da erogarsi alla cessazione del rapporto.

Il TFM rappresenta a tutti gli effetti un accantonamento di una parte del compenso annuale dell’Amministratore effettuato dall’Azienda. La finalità del TFM è quella di costituire un capitale da liquidare al momento della cessazione del rapporto di lavoro. La logica che segue l’erogazione del TFM è la stessa del TFR accantonato per dipendenti, ma i due istituti sono molto diversi in virtù della natura stessa del rapporto di lavoro.

Vantaggi del TFM per l’azieneda

Regolamentazione del TFM

Il TFM rappresenta una forma di “retribuzione differita” e per questo motivo gode di un trattamento fiscale favorevole previsto dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (D.P.R. 917/86).

Cosa si intende per retribuzione differita? L’ accantonamento per il TFM presuppone la rinuncia ad una parte del reddito oggi che sarà percepita domani, esattamente come succede per il TFR dei dipendenti. Per questo quota destinata al TFM ed accantonata annualmente è interamente deducibile dal reddito d’impresa, mentre, al termine del rapporto professionale, i destinatari della liquidazione maturata e cioè gli Amministratori, godranno della tassazione separata.

TFM

Contatta un consulente personale

Compila il form sottostante per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa, previdenziale, sanitaria e patrimoniale.

NOME E COGNOME*

EMAIL*
TELEFONO*

CODICE FISCALE*

REGIONE*

A quali servizi sei interessato?

Servizi per le aziendeServizi per le famiglie

RAGIONE SOCIALE*

PARTITA IVA*

N° DI DIPENDENTI*
CLASSE DI FATTURATO*

AREA DI ATTIVITA'*

COME POSSIAMO AIUTARTI?*
MESSAGGIO*

Autorizzo al trattamento dei dati personali (ex D.lgs 196/03) e Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR 2016/679). Visualizza l'informativa completa